salta ai contenuti
 
 
Istituto di Istruzione Superiore "CRESCENZI - PACINOTTI - SIRANI"
 
POF
 
Progetti educativi POF (piano dell’offerta formativa) previsti dall’istituzione scolastica I.I.S "CRESCENZI - PACINOTTI - SIRANI", di cui fa parte questa scuola:

Obiettivi generali prioritari: efficienza del servizio scuola, efficacia dell'attività curricolare, riduzione della dispersione (star bene a scuola). Una scuola attenta alle esigenze dello studente che mira a:
- ridurre gli insuccessi scolastici progettando attività di tutoraggio e di recupero disciplinare, sportelli didattici, studio guidato per le classi prime; incontri con la psicologa, progetto educazione alla legalità, sostegno all'handicap, sostegno agli studenti di madre lingua non italiana prestando particolare attenzione al rapporto scuola-famiglia.
- rispondere alle richieste degli studenti con: potenziamento linguistico, corso di informatica (ECDL patente europea per il Computer e CAD) che consente di conseguire una preparazione certificata dalla scuola e riconosciuta dalla Comunità Europea; Corsi sulla sicurezza.
- preparare lo studente ad inserirsi nel mondo del lavoro con tirocinio estivo in azienda, corsi integrati (scuola e formazione professionale che attivano in collaborazione percorsi di studio nell'arco del triennio); attività di collaborazione e consulenza offerta dai Collegi Professionali;
- preparare lo studente che intende proseguire gli studi: progetto di orientamento alla scelta post-diploma e tutoraggio rivolto alle classi quarte e quinte; Alternanza scuola-lavoro.
Una scuola attenta alla didattica in relazione alle nuove esigenze culturali e professionali: istituzione di dipartimenti disciplinari per la ricerca e attuazione di nuove iniziative didattiche. L'Istituzione scolastica partecipa al progetto "Orientamento dell'Università degli studi di Bologna.
Una scuola attenta alle richieste del territorio: reti scuole, biblioteca aperta alle iniziative esterne, utilizzazione archivio fotografico, centro di produzione multimediale per le scuole del territorio che ne fanno richiesta.

vai al pof completo
 
Torna indietro

Città metropolitana di Bologna Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 6598111 - P.I. 03026170377
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio